Perchè gli architetti consigliano le casette abitabili in legno?
Abbiamo intervistato l’architetto Stefanin per conoscere i dettagli dell’attuale mondo delle casette abitabili in legno. Infatti, con il suo studio dislocato su due sedi in Veneto ed i suoi collaboratori, l’architetto è da anni considerato un “progettista esperto del legno” per la sua esperienza nel settore ma anche la sua capacità di creare soluzioni salubri ed esteticamente innovative.
Ma partiamo dall’inizio. Architetto Stefanin ci racconti quando ha approcciato il mondo delle costruzioni in legno e perché?
“Negli anni 90 in pochi parlavano in Italia di case in legno. Gli architetti e gli studi di ingegneria erano tutti alla ricerca di imponenti strutture complesse. Ecco che nei miei viaggi all’estero ed in particolare in Scandinavia ho cominciato a saggiare il mondo del legno e delle costruzioni di alta qualità in legno. Il legno è più semplice da gestire e convertire in pezzi facili da incastrare così da creare una nuova casa in legno oppure un elemento più piccolo come una casetta abitabile 365 giorni all’anno da montare in giardino o nel terreno in campagna. In quel periodo noi professionisti del settore iniziavamo ad usare proficuamente anche gli strumenti di progettazione 3D ed il legno si presta perfettamente ad essere disegnato 3D, quindi tagliato nei suoi pezzi con precisione millimetrica (prefabbricazione ndr), quindi essere assemblato in sito velocemente in pochi giorni e non mesi, senza necessità di modifiche in corso d’opera, con un cantiere ben organizzato, pulito e che rispetta sempre la timeline di progetto. Questi sono tutti aspetti a completo vantaggio del legno rispetto al laterizio. Si pensi solo che la progettazione del legno viene fatta con precisione millimetrica mentre nel laterizio è di centimetri. E’ un ordine di grandezza di differenza!
Architetto Stefanin perché consiglia ai suoi clienti di costruire casetta in legno?
Ecco cosa ci risponde: “Si pensi ad alcune altre differenze oltre la precisione di progetto, velocità di realizzazione e costi finali per il cliente. Il design architettonico delle casette in legno può essere creato ad-hoc con molta facilità grazie al materiale legno che è più leggero ma strutturalmente robusto e flessibile rispetto al laterizio. Si pensi al fatto che le case in cemento non lasciano spazio a cambiamenti o miglioramenti nel tempo. Nei casi in cui le modifiche sono possibili, l’intero processo necessita di tempo per essere portato a termine, senza contare il fatto che i costi per una struttura in cemento sono il doppio o il triplo a quelli di un prefabbricato in legno blockhouse.
Un altro aspetto che conta agli occhi di un cliente è che il legno sia ecologico e adatto alla vivibilità. Il legno è un elemento naturale, salubre da essere vissuto e, ovviamente, amico dell’ambiente. Infatti, si adatta al clima del sito di installazione e rimane sempre in equilibrio igrometrico con esso: è risaputo che un prefabbricato in legno abitabile è fresco in estate e caldo in inverno. La densità del legno, infatti, ritarda l’onda termica estiva in ingresso ed isola la fuoriuscita del calore d’inverno. Si pensi che una parete blockhouse in legno lamellare da 200mm possiede una trasmittanza U pari a 0,65 W/m2K che permette alla casa di legno essere classe-A con qualsiasi sistema di climatizzazione moderno.”
Architetto come lavora quando un cliente le chiede un progetto di una casa in legno o casetta in legno oppure una dependance da giardino in legno?
L’architetto Stefanin ci risponde: “Il grande aumento della richiesta delle casette abitabili da giardino, campagna o montagna obbliga noi architetti a cercare prodotti di alta qualità e da costi di realizzazione onesti. Il mercato italiano chiede eleganza e alta qualità però a costi contenuti. Il legno può dare tutto questo. I nostri partner di Casette Italia (www.casette-italia.it) ci affiancano in tutto il processo costruttivo. Quindi ricevono dai miei collaboratori il progetto preliminare 2D e lo ri-progettano in 3D con precisioni millimetrica per avere un elaborato esecutivo che contempli anche le limitazioni costruttive, i carichi statici e dinamici della struttura, eccetera. Inoltre, spesso sono necessarie autorizzazioni e permessi comunali, quindi è importante affidarsi a partner di esperienza ed i colleghi di Casette Italia certamente rappresentano un centro di eccellenza sulle costruzioni in legno con sistema blockhouse.”
L’architetto conclude con un consiglio a chi desidera una casetta abitabile: “Il legno è naturale, ecosostenibile, influenza positivamente l’umore e la salute delle persone che lo vivono. È un materiale che respira non permette agli allergeni di stabilirsi nella casa. Le costruzioni in legno blockhouse costano il 30% di quelle in laterizio oppure realizzate con altri sistemi di legno più costosi come xlam e telaio. Perché fare una scelta diversa?”
Comments