La novità dei servizi di Red Team per la Cybersecurity aziendale
I servizi di Red Team esistono per fornire alle organizzazioni una valutazione pro-attiva e realistica delle loro difese di sicurezza informatica. A differenza dei classici Penetration Test che qualsiasi azienda del settore IT o cyber propone per poche migliaia di euro, lo scopo principale del servizio di Red Team è identificare le vulnerabilità e valutarle per rischio e priorità, i punti deboli e le lacune nella cyber posture di un'organizzazione (che potrebbero non essere visibili attraverso i sistemi tradizionali di sicurezza), identificare tipi e percorsi di attacco, implementarli senza danneggiare l'azienda e quindi validare ogni potenziale attacco.
Tekapp, con la propria Cyber Israeli Unit TEK8200, implementa servizi di Red Team per grandi aziende, multinazioni e PMI in tutta l’Emilia Romagna. Simulando scenari di attacco del mondo reale, aiutano le organizzazioni a comprendere meglio la loro esposizione al rischio, valutare le priorità di intervento per la prevenzione, migliorare le capacità di risposta agli incidenti e migliorare la prontezza complessiva della sicurezza informatica.
Gli esercizi del Red Team si sono evoluti dal mondo militare al mondo cyber per replicare le tattiche, le tecniche e le procedure (TTP) utilizzate da sofisticati avversari informatici. Questo realismo è diventato cruciale nella valutazione della capacità di un'organizzazione di rilevare e rispondere alle moderne minacce informatiche.
Red Teaming condivide somiglianze con i test di penetrazione (pen test), ma va oltre la valutazione di vulnerabilità di base. Mentre i test di penetrazione si concentrano sull'identificazione delle vulnerabilità e sul loro sfruttamento, il Red Teaming comprende un ambito più ampio, tra cui ingegneria sociale, sicurezza fisica, phishing e fattori umani. Inoltre, questi servizi non sono eseguiti una-tantum, ma piuttosto utilizzati periodicamente per valutare e migliorare continuamente la propria posizione di sicurezza, tenendosi al passo con l'evoluzione del panorama delle minacce. Questo servizio è condotto da un team di esperti professionisti della sicurezza informatica che agiscono come "hacker etici".
Alcuni dei componenti principali di un servizio di Red Team sono:
Simulazione: il team rosso simula scenari di attacco del mondo reale, tentando di violare le difese dell'organizzazione proprio come farebbero gli hacker malintenzionati.
Replica TTP: il Red Team replica le tecniche e i metodi utilizzati dagli aggressori informatici effettivi, tra cui ingegneria sociale, phishing, sfruttamento di malware e altro ancora.
Test completo: il Red Team valuta vari aspetti della sicurezza informatica dell'organizzazione, tra cui la sicurezza della rete, la sicurezza delle applicazioni, la consapevolezza dei dipendenti, le procedure di risposta agli incidenti e la sicurezza fisica.
Feedback e rapporti: dopo la fase di test, il Red Team fornisce feedback, rapporti e raccomandazioni dettagliati all'organizzazione, evidenziando vulnerabilità, punti deboli e potenziali aree di miglioramento.
Le aziende moderne, guidate da CISO e IT-Manager lungimiranti hanno smesso da tempo di affidarsi a soluzioni standard che hanno il difetto di essere anche ampliamente conosciute dal cyber-crime e quindi facilmente aggirabili. Essi, invece, si affidano a servizi come il Red Team che “pensano ed agiscono” proprio come i malfattori e testano in profondità le difese e le procedure aziendali in caso di diversi tentativi di attacco.
Comments